Il Capitano vince tutto ….. o no?

O Capitano! Mio Capitano!

Il nostro viaggio tremendo è terminato,
la nave ha superato ogni ostacolo, l’ambìto premio è conquistato,
vicino è il porto, odo le campane, tutto il popolo esulta,
occhi seguono l’invitto scafo, la nave arcigna e intrepida;

Intro della poesia : (O Captain! My Captain!) di WALT WHITMAN

Analizzando anche solo i fatti degli ultimi giorni in modo razionale e pragmatico non vedo come sia possibile sfuggire dalla seguente “mini” analisi:

CASO EUROPA:

Il capitano nostrano, dice d’aver vinto le elezioni Europee, il popolo esulta per il “premio”

Di ieri le nomine:

Salvini ha detto no a Timmermans che voleva un’Europa del lavoro e ha scelto Von der Leyen, simbolo del rigore e della continuità

Alla presidenza della Commissione va la ministra della Difesa tedesca Ursula von der Leyen, della Cdu.

Alla guida della Bce la francese Christine Lagarde, attuale direttrice del Fondo monetario internazionale.

L’asse franco-tedesco, insomma, ha retto. Alla presidenza del Consiglio, il premier liberale uscente Charles Michel. Lo spagnolo Joseph Borrellsarà invece Alto rappresentante per la politica estera al posto che era di Federica Mogherini (una vittoria del premier spagnolo Sanchez).

Il socialista Frans Timmermans e la liberale Margrethe Vestager saranno invece i vicepresidenti vicari della Commissione.

Vedi nomine

CASPITA PENSA SE NON VINCEVA IL CAPITANO ……

CASO SEA WATCH:

Il Capitano Nostrano ha agito con pugno di ferro e come altre volte è capitato, anzi come TUTTE le altre volte HA PERSO!

Se fossimo ciechi potremmo dire che la Sea Watch e la CAPITANA hanno vinto, ma non è così!

HA PERSO LA POLITICA ITALIANA ED HA VINTO L’EUROPA ATTRAVERSO LA MAGISTRATURA ITALIANA,  e questo è gravissimo, anche se in realtà è la dimostrazione una volta di più di quanto NON CONTI il Capitano!

PERCHè LIBERATA?

Stante quanto sopra si potrebbe pensare che abbia l’ardire di pensare che il resto della classe politica Italica sia meglio!

Lungi da me, chi ha preceduto i GIALLO VERDI sono di per se i fautori della cessione di sovranità dell’Italia nei confronti delle “forze” Europee, sia politiche che economiche, chi ha preceduto i Giallo Verdi hanno portato in metastasi questo stato, il problema sul problema è che questo governo GIALLO VERDE, non è la cura , ma rappresenta il “colpo di grazie”!

Isolati, spocchiosi, inconcludenti e Social/Culturalmente/Economicamente IMPREPARATI, però parlano alla pancia della gente, sono molto “populisti” e purtroppo oggi la politica in Italia la si vede come una partita allo stadio ed il Popolo fa il TIFOSO, non guarda alla sostanza ma solo al colore delle casacche!

Per salvare ciò che resta, non si può più pensare che sia possibile salvare tutto, ma come si fa anche nelle aziende di un certo calibro, bisogna salvare ciò che ancora è salvabile, il resto deve ripartire da dove può ripartire, magari accettando l’assoggettamento a terzi con la completa cessione di sovranità o trovare la forza per uno sviluppo differenziato!

Da Veneto, oggi spingo sull’Autonomia, ma sotto sotto, aspiro all’Indipendenza!

E Voi che ne pensate?

Lascia un commento